ASOCIACIÓN HUMANITARIA
                     PIETRO NORIS, A.C




ANNO 2013

HOME PAGE




Aprile 2013 - Durante le vacanze pasquali bambine e adolescenti ospiti del Complesso "Manos extendidas" hanno avuto l'opportunità di assistere ad alcune lezioni di lavoro ad uncinetto, che hanno continuato a seguire settimanalmente anche dopo la riapertuta delle scuole.




Ed ecco alcuni dei primi lavori:





Fernanda, 8 anni

Cecilia e Lupita, 15 anni

7 aprile 2013 - È mancata, dopo oltre quarant'anni in sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, Emma Margarita Acosta Ibarra, benefattrice e tra i soci fondatori dell'Associazione, oltre che sorella dell'attuale Presidente.
Così la ricorda il figlio Miguel Ángel, collaboratore e benefattore assieme al padre architetto
Miguel Ángel Montiel, che ha disegnato ed offerto i progetti delle più importanti opere edilizie dell’Associazione:





Maggio 2013 - Il periodo fine aprile-inizio maggio prevedeva alcuni giorni di vacanza scolastica, dei quali abbiamo approfittato per intensificare le lezioni di lavoro all'uncinetto.
Ecco alcuni dei lavoretti terminati:

Cecilia, 15 anni.
 




Rocío e Fernanda, 10 e 8 anni.

Lupita, 15 anni.



Maggio 2013 - Con ricerche incrociate è stato possibile ricostruire i dati relarivi a don Pedro, benché i registri anagrafici fossero andati distrutti in un incendio una sessantina di anni fa. Risulta cosí che l'anziano, classe 1913, compirà 100 anni il prossimo 15 luglio.
3 maggio 2013 - É nata la terza nipotina di casa Juárez, per la quale i genitori non hanno ancora deciso il nome. Eccola assieme ai due fratellini di poco più grandi:




7 maggio 2013 - Due bambini si sono aggiunti al gruppo che già frequentava le lezioni di Tae Kwon Doo. Si tratta di Alejandro, di 7 anni, e di Fernanda, di 8.
Sono così sei i piccoli che praticano questa disciplina, due cintura marrone avanzata, una marrone, una arancione avanzata e due bianca.
Anche se l'Associazione deve affrontare costi aggiuntivi per permettere ai ragazzi di praticare questo sport, l'esperienza ha dimostrato che è molto utile nel guidarli all'identificazione ed all'accettazione di regole di comportamento personale e sociale.
17 maggio 2013 - Dopo oltre nove mesi ininterrotti di siccità, questo venerdì è piovuto e grandinato per una mezz'oretta, facendo sperare in future precipitazioni.
Ecco come si presentano i campi, che rimarranno senza semina fino all'inizio della stagione delle piogge e il cui rendimento dipenderà completamente dalle condizioni atmosferiche. Solo i grandi proprietari, infatti, possono disporre di un pozzo e quindi della possibilità di irrigare le coltivazioni.



6 giugno 2013 - È stata impartita l'ultima lezione a Cirilo, il giovane che da oltre un anno lavora per l'Associazione.
Figlio di una ragazza madre, quando era bambino non aveva avuto la possibilità di frequentare la scuola e molto presto aveva dovuto iniziare a lavorare per aiutare la madre ed i cinque fratelli più piccoli.
Considerato il suo buon carattere e il suo desiderio di apprendere, l'Associazione, che lo aveva assunto come semplice manovale, gli ha offerto la possibilità di perfezionarsi come muratore (nella foto lo vediamo rifinendo il padiglione che ha costruito interamente da solo), impartrendogli anche lezioni di lettura durante l'orario di lavoro.
Ora il giovane sa leggere in forma spedita e con grande soddisfazione ha potuto rinnovare i suoi documenti personali, sostituendo nome e cognome all'impronta digitale con cui firmava un anno fa.


25 giugno 2013 - La Secretaría de Acienda y Débito Público  (corrispondente grosso modo al nostro ministero delle Finanze) ha concesso all'Asociación Humanitaria Pietro Noris, A.C. la possibilità di rilasciare ricevute deducibili dall'imposta sul reddito anche per l'estero. Si tratta di un grande passo avanti, benché rimangano da comprovare la praticità e la convenienza di questa nuova modalità per quanto riguarda le donazioni dei sostenitori italiani, i quali possono comunque continuare ad effettuare le donazioni attraverso le onlus Associazione Umanitaria Sigo Contigo  e Associazione Harambee, come hanno fatto finora.




28 giugno 2013 - Anche se le scuole non hanno ancora chiuso i battenti, la Secretaría de Educación de Guanajuato ha pubblicato nel suo portale di internet i risultati finali per quanto riguarda la scuola dell'obbligo.
Chi avesse piacere di consultare le pagelle degli alunni appartenenti alle famiglie che seguiamo in forma continuativa è invitato a cliccare qui:                   CALIFICACIONES
Non siamo ancora a conoscenza dei risultati ottenuti dai ragazzi che frequentano le superiori e l'università. Sappiamo però che solo uno di loro non è stato promosso.
7 luglio 2013 - Rubén Jesús Suarez Oviedo ha terminato le scuole superiori, diplomandosi con la media di 8.8.
Riteniemo che il risultato da lui ottenuto meriti una menzione particolare, dal momento che il ragazzo, dopo la scuola e nel fine settimana, lavorava fino alle dieci di sera, per contribuire al mantenimento suo e delle due sorelle, con tre bambini piccoli, che vivono con lui. Un altro fratello, emigrato clandestinamente negli Stati Uniti, appoggia come può, ma molto spesso è disoccupato, a causa della sua situazione irregolare.
Rubén è intenzionato a continuare gli studi, frequentando l'università, ma ha deciso di fermarsi per un anno, sperando così di poter risparmiare qualcosina che gli permetta di affrontare con maggior tranquillità l'impegno accademico.
Per il suo impegno, il suo desiderio di migliorare e la sua "grinta", i nostri complimenti e un caloroso: bravo!




15 luglio 2013 - Con la celebrazione di una santa messa e un semplice pranzo a lui dedicato, abbiamo festeggiato oggi il centesimo compleanno di don Pedro Guerrero Ledezma.
Nonostante l'estrema povertà nella quale è sempre vissuto, le privazioni, il lavoro duro, l'anziano ha saputo resistere e raggiungere l'invidiabile traguardo del secolo di vita.
Nella festicciola organizzata in suo onore (qui lo vediamo tagliare la torta dopo lo spegnimento di una simbolica candelina), è stato accompagnato dalla moglie, Modesta, di 94 anni.
Accanto a loro una buona parte della discendenza: cinque figli, ventotto nipoti, trentanove pronipoti e ventisei trisnipoti.
Benché ormai stremato dall'età, per l'occasione don Pedro ha lasciato da parte la debolezza ed ha partecipato con allegria e vivacità ai festeggiamenti in suo onore.
27 luglio 2013 - Grazie all'appoggio di un volontario, durante le pur brevi vacanze estive è stato possibile organizzare per i ragazzi ospiti del Conjunto Manos Extendidas un corso di inglese che sta riscuotendo grande interesse per la metodologia dinamica che viene applicata e che rende l'apprendimento variato e divertente. Le lezioni si svolgono solamente di sabato, perché i ragazzi che fanno il loro ingresso alle scuole superiori hanno già ripreso le lezioni e non potrebbero quindi partecipare.

5 AGOSTO 2013 - Rocío Anhai ha ricevuto oggi la Prima Comunione, asieme ad altri 500 bambini, suddivisi in tre gruppi. Tra una settimana riceverà la Cresima. L'abitudine di celebrare le messe di prima comunione in giorni feriali a volte impedisce ai famigliari di partecipare alla celebrazione. Nel caso di Rocío, la madre e i due fratelli hanno dovuto recarsi al lavoro, mentre la sorella maggiore è già tornata tra i banchi di scuola.



27 SETTEMBRE 2013 - Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione tenutosi oggi, si è deciso di intitolare l'edificio che costituisce la prima tappa della casa di accoglienza per malati incurabili abbandonati (Casa Hogar para Enfermos Incurables Abandonados) all'Associazione Harambee di Calcinate, come riconoscimento per l'appoggio che ha sempre offerto alle iniziative dell'A.H.P.N. ed in particolare per la realizzazione della prima parte di questo progetto.





Chi siamo

Album fotografico
      Obiettivi
Programmi
Donazioni     
            Missione
Mail           


DATI DELLA ASOCIACIÓN HUMANITARIA PIETRO NORIS, A.C.